Page 1 sur 1

Ciao

Publié : 12 sept. 2018 17:16
par amuro1977
Je vous remercie beaucoup, :)
Je m'appelle Giuseppe et je suis italien, je ne connais pas le français alors j'ai utilisé Google Translator ... pardonnez-moi.
Pendant des années, j'ai essayé d'utiliser mon Sony A7S automatiquement et par hasard j'ai trouvé la solution ici. J'ai hâte de tester votre pilote ascom lors de la prochaine session.
Clear skies
Giuseppe

Re: Ciao

Publié : 12 sept. 2018 18:44
par peppuccio
Caro Giuseppe tu sei fortunato... dimmi cosa vuoi sapere?

Giuseppe Ferraro

Re: Ciao

Publié : 12 sept. 2018 22:06
par amuro1977
:D:P :D:P

Quando ho letto "Peppuccio" avevo intuito che potessi parlare italiano... ;)

Di dove sei originario?

Per adesso gia il driver della sony mi ha illuminato la vita dopo 2 anni passati ad armeggiare con soluzioni laboriose e ripetuti fallimenti.

Ieri ho installato il driver 65b e funzionava apparentemente tutto con APT. Oggi ho notato che ci sono versioni più aggiornate e ho installato la 74b anche se non ho letto che cosa dovrebbe migliorare rispetto alla vecchia.

Ora sto impostando alcuni settaggi in APT e alla prossima uscita provo tutto.

Se ci sono settaggi particolari o impostazioni di APT da considerare mi farebbe comodo conoscerle. -j'ai écris-

Per ora grazie mille

Clear Skies

Giuseppe

Re: Ciao

Publié : 12 sept. 2018 22:34
par Axel
Pareil... ^^

Re: Ciao

Publié : 13 sept. 2018 08:46
par peppuccio
Ciao Giuseppe,
io sono nato a Noto in Sicilia ma vivo in Francia dal 73!
L'ultima versione del driver aggiunge la possibilità di fare un ROI (Region Of Interest), e altre possibilità nel liveview. La funzione ROI l'ho chiesto io perché la messa a punto automatica del mio focheggiatore via FOCUSMAX ha bisogno di fare delle foto di una sola stella...

Da 2 settimane sono nel sud della Francia e ho fatto quasi 7 notti senza alcun problema grave.

In bocca al lupo per le tue prossime foto.

Peppuccio.

Re: Ciao

Publié : 13 sept. 2018 09:29
par amuro1977
Ottimo,
Ne approfitto un ultima volta per chiederti una cosa in italiano, poi prometto di scrivere nei topic in francese opportunamente tradotto con google.. :)

Da quello che ho capito le foto vengono salvate in raw+jpeg solo sulla macchina fotografica e poi vanno scaricate. Ma se in apt o altri soft uso il plate solve come funziona? Vengono trasmesse in jpeg e analizzate oppure bisogna inviare manualmente il jpeg in wifi e poi fare sempre manualmente il plate solve?

Grazie mille

Re: Ciao

Publié : 13 sept. 2018 11:43
par peppuccio
Effettivamente, il driver WIFI permette soltanto di scattare a distanza le foto. Ad ogni scatto dopo aver scritto il RAW+JPG nella macchina fotografica egli riceve una versione limitata della foto che viene rimessa al tuo soft in versione .fit. Nel tuo caso APT potrà fare il plate solve partendo dal .fit che riceve via il driver. Ci sono 4 possibilità per ricevere i fits colore o bianco e nero + grande o piccola. Io utilizzo sempre piccola in bianco e nero. Attento che le foto in fits non hanno la definizione del RAW dunque per il plate solve devi considerare che le foto sono di 1600 * 1080 e hanno un pixel di 22 microni
Spero che sono stato chiaro.

Re: Ciao

Publié : 13 sept. 2018 12:02
par astronono
C'est pas facile à suivre... Google translate youpi !!

bruno

Re: Ciao

Publié : 13 sept. 2018 12:40
par frédogoto
En effet, la traduction google est très satisfaisante

Re: Ciao

Publié : 13 sept. 2018 12:58
par amuro1977
Intéressant. Donc, dans les données de la plaque résoudre je dois mettre 22um ou 1600x1080 sinon je ne peux pas trouver la solution ...
J'utilise habituellement AllSkyPlateSolve et ça marche très bien avec jpeg et ça parle à APT. Peut-être serait-il utile de pouvoir choisir d'envoyer un JPEG pour ne pas modifier les données du sony?

Re: Ciao

Publié : 14 sept. 2018 00:07
par peppuccio
La foto JPG che si trova sullla scheda della macchina fotografica non ha nel suo EXIF la posizione approssimativa dell'oggetto fotografato. Il .fit contiene tutto il necessario per fare il solveplate.

se bisogno mi puoi inviare un mail privato: peppuccio78 @ gmail @ com

Re: Ciao

Publié : 14 sept. 2018 09:32
par frédogoto
attention Joesph, c'est quand tu utilises maximdl dl que le .fit est necessaire
avec le logiciel AllSkyPlateSolve, c'est une resolution astrométrique en aveugle, qui peut se faire avec du jpg. c'est un peu plus long mais plus fiable aussi